La Decontaminazione è volta ad ottenere una superficie dell’ auto nuovamente liscia e completamente decontaminata da ogni forma di impurità.

Come capire se l’auto ha bisogno di questo trattamento?

Prendete un sacchetto di nylon (quelli dei pacchetti di sigarette ad esempio vanno benissimo) infilate all’interno le dita e con leggerezza accarezzate la superficie pulita dell’auto. Il nylon amplifica la sensibilità delle nostre dita e ci permette di “sentire” meglio le imperfezioni. Se avvertite rugosità e ruvidità significa che sulla carrozzeria ci sono particelle contaminanti. Una loro eliminazione non potrà che fare bene, prolungherà lo splendore e la lucentezza della vostra auto. Queste impurità provocano ossidazioni e deterioramenti del trasparente causando antiestetici effetti sulla carrozzeria.

 

Con12976144_1679987608922486_343502525_n il trascorrere del tempo sono tanti gli agenti che si depositano sulla carrozzeria dell’auto: smog, agenti ferrosi, ferodo, ruggine, polvere dei freni, spolvero di vernice e tanto altro, rendono la superficie ruvida e opaca. Inutile pensare che un normalissimo lavaggio possa risolvere questo problema

La decontaminazione si distingue tra Decontaminazione chimica & Decontaminazione meccanica.

La decontaminazione Chimica avviene con appositi prodotti chimici decontaminanti, che, se al contatto con le particelle ferrose presenti sulla superficie il liquido spruzzato diventerà’ di colore rosso,  significa che il prodotto sta sciogliendo le contaminazioni presenti sulla superficie trattata.

RIMUOVI-RESINA-CATRAME-extra-big-120-548Quella meccanica viene effettuata con apposite ClayBar, panni clay, clay block o clay Pad, a seconda del tipo di  contaminazione presente e di quello che deve essere eseguito in seguito.

 Dopo la decontaminazione, la vernice sarà’ molto piu liscia, lucida e soprattutto si consiglia sempre di effettuarla prima di una lucidatura o prima dell’applicazione di un trattamento sigillante / cera.